Bicicletta: i controlli da fare prima di tornare in sella

Con l’arrivo della bella stagione, è giunto il momento di tirare fuori dalle cantine le nostre biciclette.
In questo articolo vi vogliamo descrivere quali sono, secondo noi di Libianchi Moto, i controlli fondamentali che devono essere effettuati per verificare lo stato del mezzo e assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Il lavaggio della bicicletta

Prima di tutto, è necessaria una bella lavata, possibilmente con acqua calda e servendosi di una spugna per eliminare lo sporco più persistente. Una di quelle che si utilizzano per le auto va benissimo. Una volta tolto lo sporco, vi consigliamo di dare un’occhiata al telaio alla ricerca di eventuali crepe o danni causati da urti e usura.

Il controllo dei freni

Uno dei controlli fondamentali per la nostra sicurezza è sicuramente quello dell’impianto frenante. Avere una risposta pronta in situazioni di emergenza è troppo importante e non possiamo trascurare questo controllo. Se la bici monta freni idraulici, è necessario controllare il corretto funzionamento delle leve: l’impianto, nelle prime frenate, potrebbe non “pompare” a dovere. Inoltre, se i freni sono troppo rumorosi, probabilmente le pasticche, a lungo non utilizzate, si sono ricoperte di una lieve patina di sporco che ne compromette le performance. In quest’ultimo caso:

  1. togliamo le pasticche
  2. puliamole utilizzando della carta abrasiva a grana sottile
  3. infine rimontiamole

Prima di ripartire, effettuiamo delle piccole frenate per testare che la nostra manutenzione sia andata a buon fine e che l’impianto frenante sia regolarmente funzionante.

Il controllo delle gomme

Molto probabilmente, dopo un lungo periodo di inattività, troveremo le nostre gomme sgonfie, pertanto andrà ripristinata la pressione. Per le biciclette come le mountain bike, che montano ruote tubeless, bisogna verificare che il lattice all’interno sia ancora in buono stato, diversamente andranno sostituite. Se abbiamo parcheggiato la nostra bici all’esterno, invece, bisogna prima di tutto controllare lo stato di usura della gomma esternamente perché potremmo notare dei piccoli tagli e delle crepe. Anche in questi casi, procedere immediatamente con la sostituzione.

Il controllo della catena della bicicletta

Prima di tutto la catena va sgrassata magari con del liquido per lavare i motori (anche della benzina va bene). Strofinate il tutto con un spazzolino di durezza media. Al termine della pulizia, ricordatevi di lubrificarla con un prodotto apposito non troppo viscoso. Questa manutenzione andrebbe effettuata al rientro dopo ogni uscita. Lo sporco ed il grasso impastato, infatti, possono determinare un funzionamento non corretto del cambio, specialmente in fase di scalata portando, in casi estremi, anche al “salto” della catena durante la marcia.

Controllo delle sospensioni e delle forcelle

Dopo aver pulito per bene la bici, spruzzate un po’ di spray al silicone sugli steli delle forcelle. Dopo di che è fondamentale controllare la pressione, sia dell’eventuale ammortizzatore centrale che della forcella anteriore. Mi raccomando: i valori della pressione sono quelli segnalati dalle aziende costruttrici nei libretti di uso e manutenzione (spesso li troviamo indicati anche con un adesivo apposto sulla forcella anteriore).

Controllo della bulloneria

Un check sulla bulloneria di tutta la bici andrebbe, infine, sempre effettuato dopo ogni giro, in particolar modo quindi, dopo averla lasciata per molto tempo inattiva o all’aperto. Vanno perciò serrate tutte le viti di: canotto, sterzo, ammortizzatori, sellino e piccole viti come quelle del porta borraccia.

Noi siamo tornati aperti e operativi dal 4 Maggio, vi aspettiamo in negozio con il servizio e la qualità Libianchi Moto di sempre! Chiamateci per un preventivo!